Brasile, rivolta nel carcere di Paranà: uccisi 4 detenuti,2 decapitati FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2014 - 13:13 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  Quattro detenuti sono stati uccisi, tra loro due decapitati e due gettati giù dal tetto, mentre altre due guardie sono state prese in ostaggio. E’ questo il bilancio della rivolta avvenuta nella prigione di Paranà, uno stato nel sud del Brasile. Nel carcere ci sono circa 1.200 detenuti.

Come scrive il Corriere della Sera

 La rivolta è iniziato quando un agente è stato preso in ostaggio da alcuni detenuti durante l’ora della colazione. Decine di reclusi sono saliti sul tetto dell’edificio, con il volto e la testa coperti da un panno bianco. Terrorizzando i compagni con violenze e torture. Jairo Ferreira, dell’associazione polizia penitenziaria, ha detto ai media locali che la testa di uno dei detenuti sarebbe utilizzata dai ribelli per terrorizzare gli agenti. Secondo la Bbc, al centro delle violenze ci sarebbero due opposte gang di spacciatori. 

I rivoltosi, a quanto pare, controllano il 60% dell’edificio; al momento i negoziati tra le autorità penitenziarie e i rivoltosi si sono interrotti.

Il Brasile è al quarto posto per numero di detenuti. La situazione delle carceri in Brasile è esplosiva. Il sovraffollamento ha raggiunto livelli enormi. A fronte di 548 mila detenuti, il Paese avrebbe bisogno di altri 207 mila posti, sostiene l’Ong Conectas. Le prime immagini diffuse della rivolta: