La cromosfera del sole diventa blu: la foto di Alan Friedman per la Nasa

Pubblicato il 22 Maggio 2013 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA

BUFFALO (STATI UNITI) – Un fotografo ha realizzato per la Nasa un’immagine della cromosfera del sole. La foto fa apparire la stella che dà la luce al nostro pianeta di colore blu. “What if we had a blue sun?” (cosa succederebbe se avessimo un sole blu?) si chiede l’autore della foto. pubblicata martedì 21 maggio sul Corriere della Sera.

La cromosfera è un sottile strato dell’atmosfera del sole che si trova tra la fotosfera e la corona ,lo strato più esterno dell’atmosfera solare. Questo strato va dai 400 ai 2000 chilometri dalla superficie solare ed è di colore trasparente. A causa della fortissima luminosità non percepibile ai nostri occhi, per vedere la cronosfera servono alcuni strumenti particolari. Solo durante le eclissi solari totali il colore del suo profilo che tende al rosso a causa dell’idrogeno surriscaldato che brucia può essere individuato a occhio nudo.

Un fotografo ha realizzato alcuni scatti per la Nasa che offrono una rappresentazione dettagliata della cromosfera solare e una descrizione minuziosa del sole. Lo scatto è molto suggestivo perché mostra il sole viene rappresentato in blu. 

Emanuela Di Pasqua del Corriere della Sera, racconta com’è stata ottenuta la foto:

“Ma ciò che rende lo scatto ancor più unico e suggestivo è il colore blu del sole, che rivela una superficie irregolare, con alcune macchie decisamente più scure in corrispondenza delle zone solari maggiormente attive. L’autore di queste istantanee sorprendenti si chiama Alan Friedman, vive a Buffalo, a New York, ed è un designer di biglietti d’auguri appassionato di fotografia astronomica che di notte asseconda la sua vera vocazione e realizza scatti ‘celesti'”.

“Pare che la maggior parte della sua attività venga esercitata dal cortile di casa, da dove gira filmati che poi controlla fotogramma per fotogramma, individuando le immagini più pulite, che poi seleziona e combina, neutralizzando in questo modo l’effetto distorcente dell’atmosfera. Un telescopio, un particolare filtro e una webcam: questo è il kit professionale di Friedman che spiega la realizzazione delle proprie opere. Il fotografo ha creato l’immagine avvalendosi di una specifica lunghezza d’onda di luce ultravioletta nota con il nome di CaK che viene prodotta dal calcio ionizzato nell’atmosfera solare e che spiega anche la tinta della fotografia. Friedman ha realizzato nel corso della sua esperienza professionale altri scatti particolari, che nella sua pagina Tumblr mischia con sapienza, combinandoli anche con alcune foto personali, come quella di sua madre, postata poeticamente dopo quella del sole blu”.

Alan Friedman, il sole blu

Il sole blu di Alan Friedman (foto da Tumblr)