Debbie Castaneda, la ex modella consulente di Finmeccanica: “Orsi? Non lo conosco”

Pubblicato il 26 Aprile 2012 - 12:15 OLTRE 6 MESI FA

Debbie Castaneda

ROMA – La ex modella colombiana Debbie Castaneda, 33 anni, è diventata mediatore di Finmeccanica per il suo paese. Di lei si parlò nel settembre scorso: a Castaneda infatti, era stata citata a proposito dei ricatti e delle pressioni esercitate sull’ex premier Berlusconi da Gianpaolo Tarantini e Valter Lavitola. Debbie Castaneda era stata assunta come consulente da Finmeccanica per i suoi rapporti di amicizia con l’ex presidente della Colombia Alvaro Uribe, anche se nel paese sudamericano il gruppo non aveva affari in corso.

Giovanna Cavalli del Corriere della Sera, oggi 26 aprile ha intervistato la Castaneda  per lo scandalo che vede indagato Giuseppe Orsi e presunte tangenti indirizzate alla Lega Nord. Orsi deve rispondere all’accusa che riguarda la dazione di 10 milioni di euro che sarebbero finiti alla Lega Nord, in seguito alla compravendita in India di 12 elicotteri vip targati Agusta Westland. A gestire la mediazione con Nuova Delhi sarebbe stato il mediatore naturalizzato svizzero Guido Ralph Haschke, anch’egli iscritto per corruzione internazionale e riciclaggio. A lui si sarebbe rivolto Orsi, chiedendo di mettere da parte una fetta per la Lega da una consulenza pagata in tutto 51 milioni di euro.

“Mai visti tanti soldi. Comunque sono due ruoli diversi. Un mediatore prende la percentuale, il consulente è stipendiato dalla società che promuove. E deve avere agganci con il governo. Guadagnavo 5 mila euro al mese. Al terzo anno sono diventati 10 mila. Lordi”.

In una vecchia intercettazione lei reclamava 6 milioni.

“Una commessa per la costruzione di una metropolitana in Medio Oriente. In quel caso ero l’agente. Un mestiere legale. Certo, si può prestare ad altre cose”.

Quali affari ha concluso per Finmeccanica?

“Ho venduto radar della Selex all’aviazione civile colombiana. E alla Difesa radar e radioaiuti per il controllo aereo”.

Non si è mai accorta di traffici strani, scambi di mazzette, scenari da spy story?

“No. In Finmeccanica si lavorava felici. Ho imparato tanto. Guarguaglini era un uomo eccezionale e sua moglie Marina una gran donna, con gli attributi”.

Ora è indagato Orsi, l’ex ad.

“Non lo conosco”.

Invece conosceva l’ex presidente della Colombia, Álvaro Uribe.

“Caro amico di famiglia. Mio zio ha un porto e collabora con la Marina colombiana nell’export di carbone”.

E pure il nostro ex premier, Silvio Berlusconi.

“Me lo presentò mio marito Marco Squatriti. Per me era un mito. Avere buone relazioni internazionali è fondamentale in questo come in ogni mestiere. Mi hanno fatto passare come una delle sue amanti, tutto il mio lavoro bruciato così”.

Con Finmeccanica ha chiuso.

“Tanto adesso sarebbe difficile piazzarla in Colombia, sono saltati grossi contratti, non si potrà più lavorare per chissà quanto”.