La foto della Nasa che mostra il “buco” di Marte

Pubblicato il 19 Luglio 2012 - 18:46 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Nasa ha pubblicato un’immagine spettacolare che mostra il buco di Marte. Si tratta di una cavità che si trova sul pendio del vulcano più grande del pianeta, il Pavonis Mons.

Il buco ha un diametro di 35 metri ed è stato scoperto a inizio anno da un gruppo di ricercatori della Nasa. Le rilevazioni sono state effettuate da una fotocamera situata sulla sonda spaziale Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) e mostrano un buco che solo di recente si è scoperto essere un lucernario, ovvero l’ingresso di una caverna sotterranea formatasi probabilmente in seguito ad una colata lavica. È un fenomeno che accade quando la lava si solidifica nella parte superiore ma continua a defluire come un fiume incandescente nella parte sottostante creando una galleria vuota.

Dall’ombra proiettata, gli scienziati della Nasa hanno calcolato una profondità di circa 20 metri, ma molti dettagli sulla caverna in realtà sono ancora da definire. A fine anno la sonda tornerà sul vulcano per fare ulteriori rilevazioni, che serviranno agli esperti per ricostruire tridimensionalmente le caratteristiche del buco.