Il nuovo Frecciarossa 1000: farà Roma-Milano in 2 ore e 20 minuti

Pubblicato il 20 Agosto 2012 - 16:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il nuovo Frecciarossa 1000 farà Roma-Milano in 2 ore e 20 minuti. Il nuovo modello di treno ad alta velocità è stato presentato da Trenitalia al meeting di Rimini.

L’ad di Trenitalia, Mauro Moretti, ha detto: “Un treno che vuole esaltare quella particolarietà dell’industria e della cultura italiana che si lega alla bellezza”. Il treno è costruito a Pistoia da AnsaldoBreda (Finmeccanica) e Bombardier Italia.

Il Frecciarossa 1000 è stato svelato al Meeting di Rimini, in anteprima mondiale, dal premier Mario Monti. Il presidente del Consiglio ha visitato il mock up a grandezza naturale del nuovissimo gioiello tecnologico, interamente made in Italy, che Ferrovie Italiane non ha esitazioni a definire “il più bel treno al mondo”.

Trenitalia ha commissionato 50 convogli, per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro. Frecciarossa 1000 sarà il treno più veloce mai prodotto in serie in Europa, raggiungerà la velocita’ massima di 400 km/h e innalzerà la velocità commerciale sulla rete AV italiana a 360 km/h, riducendo ulteriormente i tempi di viaggio. Frecciarossa 1000 potrà viaggiare su tutte le reti ad alta velocità europee.