La ragazza sovrappeso che fotografa gli sguardi dei passanti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2014 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – La fotografa 38enne di Memphis, Haley Morris-Cafiero, nel 2010 si trovava a New York per una vacanza. La donna aveva posizionato una fotocamera a Time Square per portarsi a casa un ricordo ed era stata presa in giro da un passante a causa del suo aspetto fisico.

La Morris-Cafiero, quel giorno ha deciso di realizzare diverse foto in giro per le strade. Il progetto si chiama ‘Wait Watchers‘ (“In attesa di osservatori” n.d.r) e presto diventerà un libro fotografico dal titolo ‘The Watchers’ (“Gli osservatori”), grazie anche ai finanziamenti che l’autrice sta ottenendo sulla piattaforma Kickstarter.

Grazie ad una macchina fotografica piazzata in strada, la Haley Morris-Cafiero ha raccolto in questi anni gli sguardi e le espressioni che i passanti le rivolgono a sua insaputa. L’obiettivo della fotografa è quello di aprire una discussione sul tema che abbatta i pregiudizi: “Io amo il mio corpo e non voglio cambiarlo per nessuno – spiega Haley – ognuno dovrebbe sentirsi libero di avere l’aspetto che desidera. Sono stanca delle persone che sono convinte che io mangi cibo che fa ingrassare e soprattutto delle persone che sentono il bisogno di dirmi come dovrei essere”.