Londra, tre pacchi bomba a Heathrow, London City e Waterloo. Sulle buste il francobollo irlandese FOTO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 6 Marzo 2019 - 15:19| Aggiornato il 9 Settembre 2019 OLTRE 6 MESI FA

Il fermo immagine di Sky mostra il francobollo irlandese

ROMA  – Sono stati spediti dall’Irlanda i tre pacchi esplosivi rudimentali trovati e neutralizzati ieri, martedì 5 marzo, a Londra dalla polizia in due edifici in prossimità degli aeroporti di Heathrow e di City e nella stazione di Waterloo.

Lo riportano i media del Regno tra cui Sky, che pubblica un video da cui è tratto il fermo immagine che mostra il francobollo che si trovava su tutte e tre le buste. Si tratta di un francobollo a forma di cuore  emesso dalla Repubblica d’Irlanda nel 2018, scrive il Daily Star. All’interno del cuore ci sono due parole: “Amore” e “Eire”. Irish Times riferisce inoltre che sono stati spediti da un ufficio postale di Dublino. 

Le indagini, intanto sono state affidate all’anti terrorismo di Scotland Yard in collaborazione con le forze di sicurezza di Dublino.

Tabloid e giornali filo-conservatori danno per certa la pista della cosiddetta “Nuova Ira“, frazione d’irriducibili della vecchia guerriglia repubblicana nordirlandese alla quale è stata di recente attribuita l’esplosione senza vittime di un’autobomba a Derry (cittadina dell’Ulster teatro nel 1972 delle repressioni del “bloody Sunday” che unionisti e inglesi continuano a chiamare Londonderry) e nelle cui azioni s’intrecciano violenza politica e criminalità comune.

Fonti della sicurezza britannica citate dal Telegraph precisano peraltro che al momento quella del “terrorismo dei dissidenti repubblicani” nordirlandesi è solo “una delle linee d’indagine” seguite. 

Fonte: Daily Star

Fonte: Ansa