Il discorso di Obama che cita Monti: “Cambiamenti positivi per tutti”

Pubblicato il 2 Aprile 2012 - 20:45 OLTRE 6 MESI FA

Il discorso di Obama

ROMA – Obama ha citato Mario Monti nel suo discorso oppure no? Il premier italiano, in barba a tutte le polemiche sulla vicenda, ha deciso di pubblicare sul sito del Governo, in forma integrale, il discorso che il presidente americano Barack Obama ha pronunciato a Seoul, concludendo il vertice sulla sicurezza nucleare. In grassetto viene riportato il passaggio in cui cita Mario Monti: nei giorni scorsi infatti si era parlato di bufala a proposito della citazione di Monti da parte di Obama.

Ecco il testo:

And I was talking to Prime Minister Monti of Italy about the fact that some of these changes, some of the initiatives that we have all taken, each of them seem like a small step but they add up to a significant shift. And the risks that we are addressing are relatively remote compared to some of the other challenges that we face day to day.

E la traduzione:

E ho discusso con il Primo ministro italiano Monti del fatto che alcuni di quei cambiamenti, alcune delle iniziative che tutti abbiamo intrapreso, sembrino ciascuna essere come un piccolo passo, ma in realta’ apportano un contributo che conduce verso un cambiamento significativo. E che i rischi a cui ci riferiamo sono relativamente remoti se paragonati ad alcune delle altre sfide con cui quotidianamente siamo chiamati a confrontarci.