Parma chiude e riqualifica campo nomadi. Pizzarotti contestato su Fb (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2013 - 21:29 OLTRE 6 MESI FA

PARMA – Il Comune di Parma ha deciso di chiudere e riqualificare il campo nomadi nella città e le polemiche per le decisioni prese dal sindaco Federico Pizzarotti non cessano. In una nota il 19 agosto il Comune ha parlato di “condizioni igieniche molto precarie” per il campo, motivo della riqualifica. Ad “affondare” il sindaco del Movimento 5 stelle un articolo apparso sul sito “voxnews” dal titolo “Il grillino Pizzarotti regala 18 case popolari agli zingari”, articolo che sosteneva come al campo si faceva ‘festa’ perché ”i suoi ospiti sono andati ad abitare in case popolari appositamente destinate”.

Il Comune, senza riuscire a tacitare le polemiche, il 19 agosto ha precisato che ”sono previsti ‘interventi di igienizzazione’ e le casette saranno sostituite”, e che è già stata facilitata ”l’uscita dal campo delle sette famiglie presenti (14 adulti e 19 minori): alcuni hanno trovato sistemazione da parenti, altri hanno lasciato spontaneamente il luogo, altri hanno trovato soluzioni autonome sul mercato privato e saranno sostenuti (se necessario), come tutti gli altri nuclei con redditi precari e le ultime due famiglie sono state collocate in alloggi di accoglienza del Comune, pagando affitti e utenze”.

Lo stesso Pizzarotti ha spiegato su Facebook che il campo ”è stato progressivamente smantellato” e che ”da anni non si investiva più con decenza per la sua manutenzione. E’ stato chiuso nella maniera più naturale e giusta possibile: non sgombrato (stiamo parlando di persone), ma liberato con progressività”.

Pizzarotti ha poi aggiunto: “Riqualificheremo la zona e la metteremo finalmente in sicurezza. Azioni come queste si sarebbero dovute attuare già anni fa”. Poi, una critica a chi ”scrive articoli basandosi sulla pura fantasia”, con ”l’accento volgare del razzismo”, mentre ”noi agiamo secondo le disposizioni di legge” e ”l’idea che i diritti, proprio perché tali, sono di tutti”.

Centinaia i commenti al post, proseguiti anche il 20 agosto, da quelli di stampo leghista (”prima veniamo noi italiani, basta aiutare i rom”; ”non è razzismo, gli italiani, almeno una gran parte, pagano le tasse”) fino a chi difende il Comune perché ha risolto il degrado del campo prevenendo problemi di sicurezza.

Parma chiude e riqualifica campo nomadi. Pizzarotti contestato su Fb (foto)