Polonia, il primo trapianto di faccia (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Maggio 2013 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA

WROCLAW (POLONIA) – Queste foto mostrano i risultati del primo trapianto di faccia effettuato da una equipe di chirurghi polacchi. L’uomo operato, 33 anni, è uno scalpellino che lo scorso aprile ha avuto il volto gravemente danneggiato da una macchina utilizzata per tagliare la pietra. la sua faccia ha subito anche lo schiacciamento della mascella superiore. 

Il paziente ha ricevuto un trapianto di pelle e di ossa lo scorso 15 maggio, ossia solo tre settimane dopo aver perso il naso, la mascella superiore e le guance. Maciej Grajek, il chirurgo che lo ha operato, ha spiegato che l’uomo è già in grado di deglutire. Grzegorz, questo il nome del paziente, è in grado di comunicare attraverso la scrittura. Per emettere suoni, il paziente deve chiudere per un attimo il tubo della tracheotomia che lo aiuta a respirare.

Grzegorz ha ricevuto un trattamento intensivo in un ospedale di Wroclaw. Prima del trapianto, i medici avevano tentato di ricollegare la sua faccia senza ottenere successo. Il trapianto è stato effettuato nella clinica di oncologia di Gliwice, l’unico posto in Polonia che ha la licenza per fare trapianti di viso ai pazienti sfigurati dal cancro.

I medici hanno lavorato per  27 ore.  L’intervento ha ricostruito il volto, le mascelle, il palato e la parte inferiore delle orbite degli occhi.  Il donatore era un uomo di 34 anni.

 

Foto sconsigliate ad un pubblico sensibile (Epa e Ap)