Poste Italiane, il francobollo per i 100 anni della Società Studi Fiumani emesso dal MIMIT

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2023 - 09:33| Aggiornato il 19 Ottobre 2023
francobollo

Poste Italiane comunica che il 5 ottobre 2023 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy  (MIMIT) ha emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Società di Studi Fiumani, nel 100° anniversario della fondazione.

La presentazione del nuovo francobollo si è tenuta nel Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Capo di Gabinetto del Mimit, Federico Eichberg, il sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto e il segretario generale della Società di Studi Fiumani, Marino Micich, e il componente della Consulta per l’emissione delle carte valori postali e la filatelia, Carlo Giovanardi.

“L’evento di oggi- aveva sottolineato il ministro Adolfo Urso nel corso del suo intervento del 5 ottobre- arriva a due giorni dall’impegno solenne preso dal Parlamento italiano che, su iniziativa del senatore Roberto Menia, ha votato all’unanimità, al di là delle appartenenze politiche, un disegno di legge per approfondire la maggiore conoscenza su quanto accadde agli italiani dell’Istria e della Dalmazia e sui massacri delle Foibe”. “Questo francobollo consacra l’impegno profuso dalla Società di Studi Fiumani per salvaguardare la memoria di Fiume e di tutti gli italiani che operano in Istria e Dalmazia”.

Il francobollo è relativo al valore della tariffa B pari a 1,25€. Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari. Il valore è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura di Flavio Spoletini.

La vignetta raffigura un’aquila bicipite, simbolo secolare della città di Fiume, elemento rappresentativo del logo della Società di Studi Fiumani, affiancata alla copertina della Rivista di Studi Adriatici. A sinistra, il logo del centenario della Società. Completano il francobollo le legende “RIVISTA FIUME” e “ SOCIETA’ DI STUDI FIUMANI” la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.

L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo Sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma VR di Piazza San Silvestro. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito https://filatelia.poste.it/index.html.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.