Priebke, manifesti filo-nazisti sui muri di Tivoli FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2015 - 17:29 OLTRE 6 MESI FA

TIVOLI – Sui muri di Tivoli si inneggia a Erich Priebke, capitano delle SS in Italia durante la Seconda guerra mondiale e mente dell’eccidio delle Fosse Ardeatine: nella cittadina laziale sono comparsi alcuni manifesti firmati dalla Comunità militante Tiburtina, un gruppo di militanti di estrema destra, e sono stati affissi in occasione del secondo anniversario dalla morte del gerarca nazista, condannato all’ergastolo in Italia e deceduto l’11 ottobre del 2013.

Le foto dei manifesti sono state postate sui social network e hanno subito acceso un dibattito. Anche perché nel manifesto, di fianco al volto di Priebke e alla scritta Heil Priebke (il saluto nazista rivolto a Priebke), si leggono alcune frasi pronunciate dal capitano delle SS durante un’intervista rilasciata nel luglio del 2004 in cui Priebke disse:

“A mie spese ho dovuto imparare che dietro la maschera di legalità democratica spesso si celano gli interessi e gli intrighi di lobby potenti, che calpestano il diritto e manipolano l’informazione pur di raggiungere i loro torbidi scopi”.

Come ricorda il sito Notizia Locale, 

“Non è la prima volta che in città compaiono manifesti, striscioni o addirittura gigantesche “svastiche” sul monte Catillo. Molti di questi sono rivendicati dalla Comunità Militante Tiburtina, associazione di estrema destra che più volte ha firmato, o comunque rivendicato, questi gesti. Altri, invece, sono siglati 3V, altro gruppo di estrema destra operativo a Tivoli. Questi blitz, inoltre, avvengono spesso il 25 aprile, il giorno della Anniversario della Liberazione.

(…) Nella Capitale la Comunità militante tiburtina è balzata agli onori della cronaca per una serie di manifesti. Nel 2009, lungo via Cavour, lo striscione fece il giro d’Italia, suscitando diverse proteste e polemiche: “Have a dream, i froci al Colosseo ma con i leoni”. Poi un blitz in una sede del Partito Democratico, con 5 water lasciati davanti l’ingresso ed un mega striscione “Il posto giusto per le vostre facce da c…”. Nel 2011, poi, sulla terrazza del Pincio inneggiarono alla Repubblica di Salò, contro la Festa delle Repubblica del 2 giugno, e lo scorso anno festeggiarono i 100 anni di Priebke con due striscioni, uno per il capitano ed uno contro il presidente della Comunità Ebraica di Roma”.

Priebke, manifesti filo-nazisti sui muri di Tivoli FOTO

Il manifesto affisso a Tivoli