Strage Tribunale Milano, funerali Duomo. Cardinale Scola: “Preghiamo anche per Giardiello” FOTO, VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2015 - 17:04 OLTRE 6 MESI FA

 

 

 

 

 

 

 

MILANO – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato al Duomo di Milano per assistere ai funerali di stato del giudice Fernando Ciampi e dell’avvocato Lorenzo Claris Appiani, uccisi il 9 aprile in Tribunale da Claudio Giardiello. Ad accoglierlo il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente della Regione Roberto Maroni, il prefetto Francesco Paolo Tronca, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e la presidente della Camera Laura Boldrini.

Durante la cerimonia, il cardinale di Milano Angelo Scola ha voluto ricordare “lo sciagurato pluriomicida” Claudio Giardiello. “Le vittime innocenti di questo sciagurato pluriomicida – ha osservato – ci chiedono almeno di pregare perché Claudio Giardiello, attraverso la giusta pena espiatoria, prenda consapevolezza del terribile male che ha compiuto fino a chiederne perdono a Dio e agli uomini che ha così brutalmente colpito.

Ai funerali sono presenti fra gli altri anche il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini, l’ex procuratore Francesco Saverio Borrelli, Umberto Ambrosoli, le parlamentari di Forza Italia Maria Stella Gelmini accompagnata dall’ex sottosegretario Giacomo Caliendo, Daniela Santanchè e Laura Ravetto, i parlamentari del Pd Ivan Scalfarotto ed Emanuele Fiano e l’ad del Milan Adriano Galliani. In mattinata a Monza si erano tenuti i funerali privati dell’ex socio di Giardiello Giorgio Erba (Fotto Ansa).