Teheran, tempesta di sabbia causa morti e feriti: venti a 120km/h (foto-video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2014 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA

TEHERAN – Una tempesta di sabbia ha travolto Teheran il 2 giugno causando 4 morti e decine di feriti. I venti di 120 chilometri orari hanno causato danni e anche un black out, con la sabbia che per alcuni minuti ha portato il buio sulla capitale dell’Iran.

Enormi muri si sabbia inghiottiscono gli edifici di Teheran, come si vede dalle foto e dai video che circolano sul web, con la nube di polvere che si insinua tra i palazzi. L’atipico fenomeno accompagnato da potentissimi venti, piogge e un repentino abbassamento della temperatura – da 33 a 18 gradi – si è abbattuto stamattina all’alba.

Il capo del dipartimento di emergenza dell’Iran, Amine Sabernia, ha riferito di quattro morti causati dagli alberi caduti e di 27 feriti, di cui 10 in incidenti stradali. Due dei feriti, secondo la televisione di Stato, versano in condizioni critiche. In un ora sono stati fatti circa 7.000 interventi riferiscono le autorità locali. La violenza del vento ha spinto le persone a cercare rifugio all’interno di edifici, riferisce ancora la France Presse.

“Sembra un film di Hollywood sull’Apocalisse. Ho paura”, ha detto una donna, dopo aver trovato rifugio in un negozio. Un uomo all’interno dello stesso edificio ha assicurato “non ho mai visto niente di simile”. Il tempo ha causato l’interruzione dell’elettricità in circa 50.000 abitazioni, riferiscono i media. I voli da Teheran sono stati ritardati dalla tempesta, riferisce l’agenzia Fars. Danni sono stati registrati anche a linee telefoniche e internet mentre gli esperti invitavano la popolazione a non uscire di casa. La normalità a Teheran è tornata solo nel tardo pomeriggio.

(Foto da Twitter)