Topolino come Berlusconi: “E se vi dicessi che è nipote dell’imperatore del Giappone?”

Pubblicato il 22 Novembre 2012 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA
La vignetta incriminata

ROMA – “Uhm… e se vi dicessi che è il nipote dell’imperatore del Giappone?”. Topolino fa il verso a Berlusconi. Una nuvoletta probabilmente sfuggita alla censura della Walt Disney Italia che ora assicura: “Si tratta di un riferimento assolutamente non voluto, di cui nessuno si è accorto prima della pubblicazione”.

Nella circostanza Topolino e Atomino si ritrovano dopo tanti anni in circostanze assai particolari: il telefono cellulare di Topolino squilla. È la centrale di polizia di Topolinia che lo avvisa di essere stato chiamato in causa come garante da uno straniero arrestato di recente. Il nostro eroe accorre sul posto e, con stupore, ritrova Atomino, suo amico di vecchia data, sottoposto a improbabili interrogatori. Ed è allora che Topolino per far decadere le accuse pendenti su Atomino, pronuncia le seguenti parole al capo della polizia: “Uhm… E se vi dicessi che è… il nipote dell’Imperatore del Giappone?”.

Impossibile non accorgersi delle similitudini con quanto avvenuto nella notte tra il 27 e il 28 maggio del 2010, quando l’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ottenne il rilascio di Ruby in fermo presso la Questura di Milano affermando qualcosa di simile a “Uhm… E se vi dicessi che è la nipote del Presidente dell’Egitto?”.