TripAdvisor, albergo fatiscente si vendica: “Multa 100£ a chi fa cattive recensioni” FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2014 - 15:07| Aggiornato il 20 Novembre 2014 OLTRE 6 MESI FA

LIVERPOOL  – “Un tugurio fatiscente”, così una coppia di pensionati inglesi ha recensito un hotel su TripAdvisor non senza subirne le conseguenze. L’albergo si è infatti vendicato con una “multa” di 100 sterline (circa 125 euro) appositamente inserita in una clausola del contratto. E’ l’assurda storia che Tony e Jan Jenkinson, hanno raccontato alla Bbc, dopo una notte trascorsa in un hotel di Blackpool, vicino Liverpool.

Nella postilla, che riconosce all’albergo un vero e proprio diritto di vendetta, si legge che la struttura si riserva di addebitare una certa cifra a titolo di risarcimento nei confronti di quei clienti insoddisfatti “colpevoli” di aver prodotto cattiva pubblicità per l’albergo.

“Anche se i nostri clienti abituali e le coppiette amano il nostro albergo – si legge in piccolo in calce alla prenotazione – non è detto che facciano altrettanto i tuoi amici e familiari. Per ogni recensione negativa lasciata su un qualsiasi sito web , vi verrà addebitato un massimo di 100 sterline extra”.

Naturalmente i due coniugi non ne erano affatto consapevoli. E così, rientrati a casa dalle vacanze hanno sfogato la loro frustrazione sul noto sito di recensioni online, senza troppo preoccuparsi di andarci giù pesante: “Questo posto è un tugurio marcio e puzzolente”, hanno scritto tra le altre cose. Poco dopo la vendetta ha bussato alla loro banca: un addebito di 100 sterline da parte di quell’albergo che già una volta li aveva beffati per il servizio scadente.

La loro storia è diventata un caso in Inghilterra perché, secondo alcuni, potrebbe costituire una violazione dei regolamenti per le attività commerciali. Senza contare la libertà di espressione, palesemente violata.

“Dire che mi sono sentita infastidita da quanto accaduto è poca cosa – ha detto la signora Jenkinson – la vera questione è: dove è andato a finire la libertà di esprimere la nostra opinione?”

La coppia di pensionati ha accusato l’hotel di essere sporco e poco curato, con cavi a vista e umidità ovunque. E le foto che decine di siti hanno rilanciato sul web lasciano pochi dubbi: