L’Università di Foggia laurea honoris causa Dacia Maraini

Pubblicato il 8 Novembre 2010 - 16:06 OLTRE 6 MESI FA

Dacia Maraini

Una laurea honoris causa in Scienze della formazione: è quella che l’Università di Foggia darà a Dacia Maraini il 18 novembre: alla scrittrice sarà conferita una laurea magistrale come Progettista e dirigente dei servizi educativi e formativi.

Il riconoscimento, questa è la motivazione, viene attribuito ”ad una delle scrittrici italiane più conosciute e tradotte nel mondo, la cui fama è dovuta anche al suo grande talento nel campo della critica, della poesia e della drammaturgia”.

A Dacia Maraini viene riconosciuta – si spiega in una nota dell’Università – non soltanto per la sua attività di scrittrice ma anche di ”donna da sempre impegnata per i diritti civili e in particolare quelli delle donne”.

Quella a Dacia Maraini è la prima laurea honoris causa conferita dalla facoltà di Scienze della formazione e la tredicesima concessa dall’Università di Foggia. Nel corso della cerimonia, dopo il saluto del rettore, Giuliano Volpe, e della preside della facoltà di Scienze della formazione, Franca Pinto Minerva, Dacia Maraini parlerà dell’esperienza della scrittura.

[gmap]