Berlusconi condannato, “su Fb e Twitter l’evento politico più commentato di sempre”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Agosto 2013 - 12:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – 30mila commenti su Facebook e 141mila tweet ( 1.131 al minuto durante la lettura della sentenza). La condanna in Cassazione di Silvio Berlusconi, per 24 ore (e ancora oggi), è stato l’argomento più cliccato, cercato e commentato sui giornali e sui Social Network com’era facile prevedere. Ma non solo. La condanna di Berlusconi sul Web ha infranto ogni record.

Il “giorno del giudizio”, scrive il Social Media Strategist Vincenzo Cosenza, è stato l’evento politico più commentato di sempre, battuto solo- in termini di volumi, ma non di autori unici- dalla puntata di «Servizio Pubblico» con il Cavaliere ospite.

Su Twitter le conversazioni si sono aggregate soprattutto attorno all’hashtag #sentenzamediaset (usato circa 66.000 volte) e al nome Berlusconi (citato circa 55.00 volte).  Il picco di cinguettii, di 1.183 tweet al minuto, si è raggiunto proprio subito dopo la lettura della sentenza. . Il videomessaggio di Berlusconi delle 22.15 ha fatto risalire nella notte il livello delle discussioni con un picco di 450 tweet al minuto.

Su Facebook il post con il video-messaggio, pubblicato sulla pagina ufficiale di Berlusconi, è stato condiviso più di 3mila volte, con oltre 10mila “Mi piace” e quasi 3mila commenti.

Blogmeter ha anche pubblicato il grafico del picco dei tweet su Silvio Berlusconi, raggiunto ieri dopo la sentenza: