Facebook, notifica contro hacker spia…del governo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2015 - 17:08 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Facebook ti avvisa se pensa che un hacker “governativo” sta provando ad accedere al tuo account da un Paese straniero. Il social network ha introdotto una notifica che avvisa gli utenti con questo messaggio (tradotto):

“Pensiamo che il tuo account Facebook e altri tuoi account online siano stati oggetto di un attacco da parte di un soggetto sostenuto da un governo. Attivando “Approvazione degli accessi” potrai evitare che altre persone facciano login nel tuo account. Ogni volta che ci sarà un accesso al tuo account da un nuovo dispositivo o browser, ti manderemo un codice di sicurezza sul telefono in modo che solo tu potrai collegarti. Ti consigliamo anche di mettere in sicurezza gli account che usi per altri servizi”.

Alex Stamos, Chief Security Officer di Facebook, ha spiegato: “Anche se abbiamo sempre attuato delle misure di sicurezza per proteggere gli account che riteniamo essere stati compromessi, abbiamo deciso di mostrare questo avviso aggiuntivo se abbiamo il forte sospetto che un attacco possa essere sponsorizzato da un altro governo. Abbiamo deciso di agire così perché questo tipo di attacco tende ad essere più pericoloso di altri e noi vogliamo incoraggiare le persone colpite a intraprendere le azioni necessarie per tutelare i loro account”.

La nuova notifica è di certo quelle che fanno venire la pelle d’oca, e per questo Facebook specifica che la userà “solo se ci sono forti prove a sostegno delle nostre conclusioni”. Vale a dire che se la vedete, dovreste prenderla sul serio.

Valerio Porcu su Tom’s Hardware ricorda che: Attivare la TSA di sicuro può essere di aiuto, perché si riceve un avviso per ogni nuovo accesso all’account, ed è necessario un codice generato con il cellulare o ricevuto via SMS. Detto questo, “non esiste un muro abbastanza alto per impedire che un certo Stato nazionale resti fuori del vostro sistema informatico”, ricordaJohn Carlin, assistente del procuratore generale per la sicurezza nazionale presso il Ministero della Giustizia (Department of Justice) statunitense – ma aggiunge anche che rilevare un attacco per tempo e rispondere con celerità è fondamentale, ed in tale ottica che va vista la nuova iniziativa di Facebook.

Facebook, notifica contro hacker spia...del governo

Facebook, notifica contro hacker spia…del governo