Facebook oltre le attese a Wall Street: boom di ricavi a 1,8 miliardi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Luglio 2013 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
Facebook oltre le attese a Wall Street: boom di ricavi a 1,8 miliardi

Facebook oltre le attese a Wall Street: boom di ricavi a 1,8 miliardi

NEW YORK – Facebook e Wall Street, da un inizio difficilissimo ad uno sviluppo ben oltre le attese. Grazie al successo dei servizi pubblicitari su smartphone e tablet, il gruppo di Mark Zuckerberg ha battuto le attese degli analisti, con un boom dei ricavi del 53%: 1,81 miliardi di dollari nel secondo trimestre 2013, contro 1,18 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. E soprattutto contro gli 1,62 miliardi delle previsioni.

Buone notizie anche sul fronte degli utili, aumentati a 19 centesimi per azione contro i 12 centesimi del secondo trimestre 2012 e i 14 centesimi previsti. Il titolo è volato nelle contrattazioni after hour, guadagnando oltre il 20%, superando i 30 dollari per azione per la prima volta dal mese di febbraio.

I tempi in cui in molti cominciavano a sollevare dubbi sulla quotazione in Borsa del più famoso social network al mondo sembrano oramai alle spalle. A trascinare i conti il buon andamento della pubblicità sugli apparati mobili, un settore su cui il gruppo di Mark Zuckerberg ha investito e punta tantissimo, raccogliendo i primi importanti risultati.

I ricavi relativi a questo settore rappresentano circa il 41% degli 1,60 miliardi di dollari che Facebook ha incassato nel secondo trimestre dell’anno dalla pubblicità, contro il 30% dei primi tre mesi dell’anno.

”Gli investimenti che abbiamo fatto durante lo scorso anno stanno davvero dando i loro frutti, facendo crescere l’azienda nel settore del mobile”, commenta David Ebersman, chief financial officer di Facebook. Gli utenti collegati al social media su telefoni e tablet da aprile a giugno sono stati 819 milioni su base mensile, il 51% in più dei primi tre mesi del 2012.

Nel complesso alla fine di giugno gli utenti di Facebook erano 1,15 miliardi. Zuckerberg ha epresso grande soddisfazione per i risultati, sottolineando soprattutto come la sfida della pubblicità sul mobile sia per ora vinta: ”La nostra priorità principale è allargare il numero dei venditori, non quello delle pubblicità. Per noi è anche molto importante migliorare la qualità di queste pubblicità”.

Il fondatore di Facebook si è detto anche contento dei buoni risultati ottenuti con Instagram, l’applicazione di fotoritocco e condivisioni immagini acquistata lo scorso anno, su cui ora gli utenti possono condividere anche dei video.