Twitter, in Francia addio “hashtag”: si dirà “mot-dièse”

Pubblicato il 23 Gennaio 2013 - 13:00| Aggiornato il 17 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – La decisione è solenne, addirittura iscritta sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica francese: l”’hashtag”, uno degli strumenti più usati su Twitter per segnalare o individuare un tema di conversazione, verrà chiamato in Francia ‘Mot-dièse‘. In particolare, la Commissione generale di terminologia e neologia, che risponde all’autorità del primo ministro e che è incaricata di favorire l’arricchimento della lingua francese, definisce ‘Mot-dièse’, come un ”seguito significativo di caratteri senza spazio che comincia con il segno # (dièse), che segnala un tema di interesse ed è inserito in un messaggio dal suo redattore per facilitarne l’individuazione”.

La Commissione inserisce anche altre precisazioni, ma non cita mai ‘Twitter’, il social network più coinvolto da questo strumento. ”Cliccando sul ‘Mot-dièse’, il lettore ha accesso all’insieme dei messaggi che lo contengono. L’uso del ‘Mot-dièse’ è particolarmente diffuso nei social network che funzionano con micro messaggi. Plurale: mots-dièse. Equivalente straniero: hashtag”, si legge ancora sulla Gazzetta ufficiale. La decisione, che molti ritengono un po’ esagerata, ha già suscitato ironia e scetticismo sul web.