Ferrari, salta Binotto: dall’Alfa Romeo arriva Vasseur. Ma la Rossa smentisce

La Scuderia di Maranello ha diramato un brevissimo comunicato stampa sui suoi canali social in merito alla questione, smentendo di fatto le voci sull’addio di Binotto.

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 15 Novembre 2022 - 16:04 OLTRE 6 MESI FA
ferrari binotto

Ferrari, salta Binotto: dall’Alfa Romeo arriva Vasseur. Ma la Rossa smentisce (foto ANSA)

Dopo una stagione deludente, in casa Ferrari sta infatti per chiudersi l’era di Mattia Binotto. Ad anticipare il ribaltone, che era nell’aria, è la Gazzetta dello Sport. Binotto lascerà il ruolo di team principal della Scuderia di F1 e verrà sostituito da Frederic Vasseur, attualmente all’Alfa Romeo.

Clamoroso in Ferrari: salta Binotto, arriva Vasseur

Binotto, subentrato a Maurizio Arrivabene nel 2019, paga un quadriennio estremamente avaro di successi, in cui la Ferrari non è mai riuscita a lottare ai vertici del Mondiale fino in fondo.
Vasseur, francese classe 1968 e ai vertici della Sauber dal 2017, ha alle spalle una lunga carriera nel mondo dei motori, nel quale si è sempre occupato degli aspetti gestionali dei team, al contrario di Binotto che invece arrivava dal settore tecnico, essendo stato capo dei motoristi e direttore tecnico della Ferrari prima di diventare team principal.

Nei quattro anni della gestione Binotto sono arrivate in tutto 7 vittorie (3 nel 2019, 4 finora nel 2022) con la Rossa che non è mai riuscita a tenere testa alle rivali. Sotto la gestione dell’ingegnere di Losanna la Ferrari ha dovuto affrontare anche la bufera della vicenda power unit nel 2019, chiusasi con un accordo privato con la Fia che ha lasciato qualche ombra e parecchie ripercussioni sul piano tecnico nelle stagioni successive. 

La smentita della Ferrari

Un paio di ore dopo l’indiscrezione lanciata dal quotidiano rosa, la Scuderia di Maranello ha diramato un brevissimo comunicato stampa sui suoi canali social in merito alla questione, smentendo di fatto le voci sull’addio di Binotto. “In relazione alle speculazioni apparse su alcuni organi di stampa relative alla posizione del Team Principal della Scuderia, Mattia Binotto, Ferrari comunica che si tratta di voci totalmente prive di fondamento”.