Astrud Gilberto: morta a 83 anni “la ragazza di Ipanema”, la regina della Bossa nova

Astrud Gilberto divenne nota per aver cantato "Garota de Ipanema". Il brano, originariamente venne inciso nell'album del marito Joao Gilberto dal titolo Getz/Gilberto, una delle pietre miliare della musica brasiliana.

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 6 Giugno 2023 - 18:34 OLTRE 6 MESI FA
astrud_gilberto_look_to_the_rainbow_blitz

Astrud Gilberto, la copertina dell’album look To The Rainbow” (foto Blitz Quotidiano)

La cantante brasiliana Astrud Gilberto è morta. La “ragazza di Ipanema”, dal titolo di uno dei suoi brani più famosi, aveva 83 anni.

Astrud Gilberto: morta a 83 anni “La ragazza di Ipanema”

Ad annunciare la sua morte è stata la nipote Sofia che, su Instagram, ha scritto: “Sono qui per darvi la triste notizia che mia nonna è diventata una stella oggi ed è accanto a mio nonno João Gilberto” ha scritto la donna.

Chi era Astrud Gilberto

Astrud Gilberto è stata una delle cantanti di Bossa nova più conosciute. Era amatissima anche per la sua voce delicata. Le sue canzoni sono patrimonio della musica mondiale: tra queste “Garota de Ipanema” (“The girl from Ipanema”) che per prima incise nell’album del marito, Joao, nell’album Getz/Gilberto, una delle pietre miliare della musica brasiliana e non solo. 

“Garota de Ipanema”

“Garota de Ipanema” è stata originariamente scritta da Tom Jobim e Vinicius de Moraes. Si tratta del brano più registrato nel mondo secondo l’agenzia brasiliana di raccolta dei diritti d’autore (Ecad). E’ considerata l'”inno” della Bossa nova: dopo essere stata pubblicata nel 1962 è stata registrata 442 volte da artisti di varie nazionalità. Il tema guadagnò una proiezione mondiale quando venne registrato negli Stati Uniti da Frank Sinatra e Tom Jobim. Vi furono poi versioni eseguite dalla cantante Ella Fitzgerald e dal sassofonista Stan Getz, quest’ultimo proprio insieme ad Astrud Gilberto.