Beatles, 4 fan italiane in una foto di 50 anni fa. Chi le ha viste?

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2015 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA
Beatles, 4 fan italiane in una foto di 50 anni fa. Chi le ha viste?

Beatles, 4 fan italiane in una foto di 50 anni fa. Chi le ha viste?

MILANO – Quattro fan dei Beatles immortalate in uno scatto di 50 anni fa, ognuna delle quali ha scritto sul braccio il nome di uno dei Fab Four (John, Paul, George e Ringo). Chi le ha viste? La trasmissione di Rai Tre, condotta da Federica Sciarelli le sta cercando e mostrerà la foto che le ritrae nel corso della puntata di mercoledì.

Era il 24 giugno del  1965 quando i Beatles salirono sul palco allestito all’interno del velodromo Vigorelli a Milano per la prima di 8 esibizioni che si tennero a Milano, Genova e Roma. Fu l’unico passaggio italiano della band di Liverpool e di quello storico pomeriggio restano solo poche testimonianze, per lo più orali e qualche scatto dell’Agenzia Farabola. Una selezione di quelle foto è ora in mostra alla Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano. Ed è proprio da una di esse che la trasmissione Chi l’ha visto? ha individuato le quattro fan sta tentando di rintracciare. 

“A quei tempi era normale stampare e distribuire solo un piccola selezione delle foto scattate – spiega Franco Zanetti giornalista musicale e curatore della mostra – ma ero certo che dai negativi conservati negli archivi di Farabola si sarebbero potute ricavare ancora molte belle immagini inedite. Ho dovuto insistere un po’, ma alla fine mi hanno dato la possibilità di guardare gli oltre 100 negativi inutilizzati, e del tutto dimenticati, e ne ho selezionati 25 da stampare e raccogliere in questa esposizione”.

Tutti gli scatti sono relativi alla conferenza stampa del 24 mattina e al concerto pomeridiano del Vigorelli, e sono le uniche testimonianze professionali del rapido passaggio milanese dei Beatles. “Purtroppo – aggiunge Zanetti – non esistono foto del concerto serale al Vigorelli e neppure delle altre esibizioni di Genova e Roma”. Davvero un peccato considerato che i Fab four non tornarono mai più in Italia e ad agosto dell’anno successivo si sciolsero definitivamente. Le foto resteranno esposte alla Feltrinelli di Piazza del Duomo fino al 4 luglio.