Telefonate Skype: rischio hackers e furti col computer acceso

di Sergio Carli
Pubblicato il 2 Maggio 2013 - 11:49| Aggiornato il 3 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un furto per decine di euro sulla combinata dei miei conti Sky e Paypal, di cui sono stato vittima la scorsa notte, mi fa dubitare che ci sia un qualche buco nella sicurezza di Skype, che è stato abilmente sfruttato da una banda di hackers.

Quella che sto per raccontare è la storia di quello che è successo proprio oggi.

Con Skype lavoro tutti i giorni ormai da anni, sono adeguatamente protetto da vari software di sicurezza quali antivirus, firewall e quant’altro. Per questo sono rimasto colpito dal problema di stamane, 2 maggio 2013.

Durante la notte avevo lasciato colpevolmente il computer acceso e questa mattina ho notato che si era creata in maniera automatica una finta conversazione telefonica a 4 con altrettanti numeri di telefono dal prefisso sconosciuto.

All’inizio ho pensato fosse qualcuno dei miei figli che aveva provato a fare qualche scherzo e non vi ho dato peso, poi però ho notato che ad intervalli di circa 1 ora, venivano accreditati 10 euro di ricarica al conto Skype tramite Paypal. Usando Skype anche per telefonare ai telefoni fissi ho sempre avuto attivo il sistema che consente a skype di autoricaricare tramite il mio account Paypal il conto Skype ed evidentemente qualcuno era riuscito a rubarmi dei soldi in questo modo.

Appena ho capito che in effetti stavo perdendo dei soldi ho provveduto per prima cosa a cambiare la password di accesso a Skype tramite il sito di Skype, ho disabilitato l’opzione di autoricarica e ho provveduto a segnalare a Paypal le transazioni non autorizzate.

In questo momento Paypal ha sospeso le transazioni e sta eseguendo delle verifiche, in caso abbiano esito positivo riceverò indietro il denaro. Per ogni buon conto mi ha comunque forzato a cambiare la password e a riconfermare tutte le informazioni personali, inoltre fino all’avvenuta verifica, il mio conto Paypal è parzialmente bloccato.

Anche se ho cambiato tutte le password dei software “colpevoli”, nulla mi lascia supporre che qualcuna delle mie password sia stata violata, immagino invece che solo utilizzando un qualche buco di sicurezza di Skype, qualcuno sia riuscito a appropriarsi di denaro altrui.

Un consiglio a tutti: stare molto attenti e non sentirsi completamente protetti anche se si hanno installati i migliori software di protezione.