Vittorio Sgarbi festeggia i suoi 70 anni con una mini crociera sul Po. E si scaglia contro Putin

Il noto critico d'arte ha festeggiato i suoi 70 anni con una mini crociera sul Po. Scagliandosi contro Putin usurpatore della “Z” di Zorro. E annuncia il raduno mondiale degli Zorro che si terrà a Oristano il 28 maggio.

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 9 Maggio 2022 - 19:03 OLTRE 6 MESI FA
Vittorio Sgarbi 70 anni

Vittorio Sgarbi festeggia i suoi 70 anni con una mini crociera sul Po. E si scaglia contro Putin (foto ANSA)

Vittorio Sgarbi ha festeggiato i suoi 70 anni sul Po. A modo suo. Mettendosi alla guida della motonave “Stradivari “ nel tratto centrale del Grande Fiume (Boretto-Guastalla). Una mini crociera. Imbarcati amici di ieri e di oggi. Vicini e lontani. Anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, lo chef Vissani, l’opinionista Giuseppe Cruciani, il manager di Bruce Springsteen, il sindaco di Ferrara, Morgan. C’erano pure le figlie Alba ed Evelina.

Compleanno Sgarbi, mini crociera sul Po

La barca, lunga 62 metri, può ospitare fino a 400 persone. A bordo anche un ristorante, una piscina idromassagio, un paio di bar, eleganti saloni, un equipaggio di vasta esperienza (capitano Giuliano Landini, ex campione del mondo di motonautica). E nel salone reale il “vecchio Sgarbone” (copyright Dagoospia) ha dato il meglio di se’. Ecco i passaggi estrapolati dal monologo.

Vittorio Sgarbi contro Putin

“Ho scelto il Po perché è una grande mamma. E oggi è la festa della mamma. Il fiume ha forza ed energia e si può percorrere. L’alluvione del ‘52 è stato il test di mio padre. Oggi, l’8 maggio del 2022,è  il mio compleanno. Uno spartitraffico di vita da percorrere come il fiume. Ho scelto una rotta verso Oriente, dal Po al Gange, perché la vita deve andare verso l’alba, dove sorge il sole. Facciamo la rivoluzione della felicità e della bellezza. L’Italia deve rinascere. Il Po deve rinascere. Il 28 maggio si terrà il raduno mondiale degli ZORRO a Oristano contro la “Z” di Putin che porta ferocia e sterminio in Ucraina. L’iniziativa è della Università di Aristan guidata dal regista Filippo Martinez. Tema: la Zeta è mia! Io sono ZORRO.

A conclusione parla il ministro Garavaglia. E rimarca:  “Sgarbi ha questa capacità unica di mettere in risalto il bello dell’Italia. Ne è l’ambasciatore”.