Berlusconi alla Merkel: “Non dissi culona…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2015 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi alla Merkel: "Non dissi culona..."

Foto Ap

ROMA – Una frase che Berlusconi dice di non aver mai pronunciato. Quel “culona inchiavabile”, riferito ad Angela Merkel, secondo l’ex premier, è frutto di pura fantasia. I due pare quindi essersi chiariti. Silvio Berlusconi e Angela Merkel hanno infatti avuto un colloquio nella giornata di giovedì, al congresso Ppe di Madrid. “Abbiamo chiarito”, ha detto all’Ansa il leader di Fi, precisando che la cancelliera “sapeva già” che quella frase offensiva che gli era stata attribuita “era stata completamente inventata”.

Berlusconi, che ha visto Merkel poco prima dell’inizio del pranzo-vertice fra i leader europopolari, ha detto di avere avuto con la cancelliera un “colloquio approfondito”. “Abbiamo parlato delle questioni internazionali, dei rapporti con la Russia, della minaccia dell’Isis”, ha precisato Berlusconi. Il presidente di Fi nel colloquio ha insistito in particolare sulla necessità di una coalizione contro il terrorismo islamico in Siria e Iraq che riunisca, sotto l’egida dell’Onu, Usa, Ue, Russia e Paesi arabi.

Berlusconi ha poi deciso “per coerenza” di non intervenire nel pomeriggio, come era previsto, davanti al Congresso del Ppe: “Ho deciso di non parlare”, ha detto all’Ansa. “Parlerò, ha aggiunto, quando avrò dalla Corte di Strasburgo (europea dei diritti dell’uomo) il riconoscimento pieno e completo della mia innocenza”, riferendosi alle accuse e alla condanna che gli sono valse l’interdizione dai pubblici uffici per due anni.