Forbes: classifica 2009 degli uomini più potenti del mondo

Pubblicato il 29 Novembre 2009 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA

Come ogni anno il giornale americano Forbes  stila l’elenco delle personalità più potenti e più influenti attualmente presenti sulla terra.

Al primo posto fra le più influenti troviamo la celebre conduttrice americana Oprah Winfrey, che spodesta dal trono Tom Cruise. Il primo italiano di questa classifica è Valentino Rossi, che si trova al 58esimo posto. Mentre Paris Hilton non compare neanche.

Il primo posto della nostra classifica è occupato da Barack Obama. Hu Jintao, il Presidente della Repubblica Popolare Cinese si trova sul secondo gradino del podio, seguito da Vladimir Puttin e  Ben S. Bernanke. Sergey Brin e Larry Page, la coppia di Google al quinto e 26mi fra i più ricchi con 16,6 miliardi a testa. Fuori dai primi dieci, ma con una posizione dignitosa anche Papa Benedetto XVI.

L’uomo più ricco del mondo è sempre lui, il buon vecchio Bill Gates. E il patron di Microsoft per l’ennesima volta consecutiva è il trionfatore di questa classifica con il suo patrimonio di 56 miliardi di dollari. Fra gli italiani, invece, è proprio Silvio Berlusconi, che però perde qualche posizione rispetto all’anno scorso.

Mister Ikea si trova ad avere un patrimonio di 33 miliardi, attestandosi al quarto posto. Ottavo (ma prima era 23esimo) Amancio Ortega, proprietario della catena Zara, con i suoi 24 miliardi; guadagna una posizione Li-Ka Shing, leader della Hutchinson Whampoa (che controlla 3 in Italia) con i suoi 23 miliardi.