Parma, calendario delle mamme per finanziare la scuola

Pubblicato il 20 Gennaio 2010 - 09:54 OLTRE 6 MESI FA

Lo Stato taglia i fondi alla scuola e le mamme posano per aiutare le finanze dell’istituto. Accade a Trecasali, in provincia di Parma, dove un gruppo di madri ha realizzato un calendario: il ricavato servirà ad acquistare materiale scolastico per le classi dei figli.

Salvatore Pizzo, portavoce di “Maestre e Maestri” di Parma e provincia denuncia la scarsità di finanziamenti che arrivano al mondo della scuola: «Mentre a Trecasali avveniva questo benemerito atto, i politici hanno messo in condizione le scuole dell’Emilia Romagna di dover garantire le pulizie delle aule a giorni alterni, ciò a causa della riduzione delle risorse».

Ridotto anche il personale, docente e non, di oltre 200 unità. «Tra poco – prosegue Pizzo – daranno seguito ad ulteriore taglio di 42 mila persone in tutta Italia, e non sappiamo a Parma e provincia quanti saranno lasciati a casa, intanto le forze politiche tutte unite, e chissà perché, sono favorevoli a spendere 26 milioni di euro per una sola scuola, l’hanno chiamata Scuola Europea di Parma, ciò mentre a Tecasali si deve fare il calendario per andare avanti».