Neotrogla, sesso forte dell’insetto è la femmina: lei pene, lui vagina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Aprile 2014 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Neotrogla, sesso forte dell'insetto è la femmina: lei pene, lui vagina

Neotrogla, sesso forte dell’insetto è la femmina: lei pene, lui vagina

ROMA – La femmina ha il pene e il maschio la vagina. Non un errore, ma l’inversione dei sessi scoperta in una specie di insetti che vive nelle grotte del Brasile. Si chiamano Neotrogla e sono la specie dove sesso forte e debole si invertono.

Questi insetti vivono nelle buie e asciutte grotte, dove non c’è molto cibo. L’accoppiamento tra la femmina, dotata di pene, e il maschio, munito di vagina, dura tra le 40 e le 70 ore. Poi la femmina si nutre e depone le uova, che sono state fecondate con lo sperma che ha prelevato dal maschio.

A scoprire questi insetti circa 20 anni fa è stato Rodrigo Ferreira, ricercatore in ecologia della Federal University di Lavras, in Brasile, ma i campioni erano troppo giovani e la specie non fu identificata. Ora un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology, e ripreso dallo Smithsonian Institute, ha scoperto la singolarità di questa specie.

In particolare, la femmina è dotata di un pene che succhia lo sperma dal maschio. Se durante l’accoppiamento il maschio tentasse di staccarsi dalla presa, il suo ventre verrebbe strappato e perderebbe i genitali. L’accoppiamento, che dura tra le 40 e le 70 ore, espone questi insetti ai predatori e le femmine possono accoppiarsi anche con molti maschi diversi.

La particolarità di questa specie, cioè l’inversione dei sessi, potrebbe dipendere dall’habitat degli insetti. Sarebbe, secondo i ricercatori, un adattamento evolutivo necessario alla sopravvivenza della specie. La femmina infatti oltre a succhiare lo sperma trae nutrimento dal maschio, come fosse un “dono di nozze”, dicono i ricercatori. In questo modo la femmina fecondata, che porterà avanti la specie, ha più alte possibilità di sopravvivenza.