Parità tra sessi. Francia: ABCD uguaglianza, da sport a lavoro, fin dalla scuola

di Francesca Cavaliere
Pubblicato il 1 Luglio 2013 - 05:54| Aggiornato il 16 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA
Parità tra sessi. Francia: ABCD uguaglianza, da sport a lavoro, fin dalla scuola

Najat Vallaud-Belkacem, ministro per i diritti delle donne in Francia, il progetto ABCD egalité

PARIGI- La giovane voce di Najat Vallaud-Belkacem, la 35enne ministro francese per i Diritti delle Donne e portavoce del Governo, sembra proprio destinata a farsi sentire nel suo Paese d’adozione.

Dopo avere dichiarato che il suo obiettivo era di vedere sparire la prostituzione, ora, nell’ottica del raggiungimento di una vera uguaglianza tra i generi lancia, insieme con il ministro dell’ Istruzione Vincent Peillon, il programma “ABCD de l’égalité” (ABCD dell’uguaglianza) per correggere le disuguaglianze a artire dai più piccoli, forse il preludio di una piccola rivoluzione culturale.

L’iniziativa di Najat Vallaud-Belkacem ha preso spunto da un progetto proposto dall’associazione “Liberté aux joueuses” creata da una squadra femminile di calcio di Tolosa, vittima di discriminazione all’interno di un club calcistico, che ha attirato l’attenzione del ministro.

Secondo il sito governativo del Ministero dei Diritti delle Donne che riporta il progetto del ministro, gli stereotipi che si formerebbero già dai primi anni di scuola, avrebbero l’effetto di racchiudere ciascun sesso in un ruolo prestabilito: questi stessi stereotipi sarebbero poi capaci di influenzare l’orientamento di ragazzi e ragazze, che finirebbero con l’interiorizzarli, tanto che oggi la metà delle donne che lavorano sono raggruppate in sole 12 famiglie professionali, contro le 20 della metà degli uomini occupati. E’ quindi questione cruciale per il Ministero agire sugli stereotipi per correggerli perché considerati la radice stessa delle ineguaglianze tra donne e uomini.

Il programma ABCD è iscritto nel piano interministeriale “una terza generazione di diritti delle donne: verso una società di reale uguaglianza” e sarà testato all’inizio dell’anno scolastico 2014, mentre un comitato di pilotaggio ha già avviato i lavori preparatori per l’esperimento.

Nell’ottica della promozione del programma ABCD,  il ministro Najat Vallaud-Belkacem, in seguito all’installazione di un comitato di pilotaggio per l’uguaglianza professionale tra uomini e donne, ha incontrato a Tolosa l’associazione “Liberté aux joueuses” nell’ambito di un esperimento sulla questione dell’uguaglianza tra maschi e femmine. L’esperimento, attraverso lo sviluppo di una pratica sportiva mista, il calcio, arrivava al risultato che le squadre vincenti erano quelle che avevano inventato strategie che utilizzavano le capacità degli uni e delle altre. Inoltre il ministro ha voluto essere presente a una sequenza pedagogica dell’associazione dello scorso 14 febbraio nella scuola materna pubblica Sauzelong.

Iniziative concrete e innovatrici che vogliono sviluppare nei bambini un’altra visione della vita familiare, dei lavori domestici, artigianato, o anche della vita politica.