Barroso: “Ecco la nuova Commissione e l’Euro è sempre forte”

Pubblicato il 9 Febbraio 2010 - 11:44 OLTRE 6 MESI FA

«Questa è una squadra per la quale potete votare con fiducia. Merita il vostro sostegno». Lo ha affermato il presidente della Commissione europea José Manuel Durao Barroso, presentando agli eurodeputati la nuova squadra europea, prima del voto di fiducia in tarda mattinata.

«Ma – ha sottolineato Barroso – non sarà tutto come prima. Viviamo un periodo straordinario: la crisi economica e finanziaria, il cambio climatico, la sicurezza energetica solo per citare alcuni temi. Sono problemi troppo grandi per non modificare il nostro modus operandi».

«È tempo di mostrare ai cittadini europei che abbiamo a cuore i loro interessi», ha affermato Barroso. «Se ci darete la vostra fiducia vi prometto che noi realizzeremo un programma davvero ambizioso», ha aggiunto il presidente della Commissione Ue, sottolineando che oggi «si vede la democrazia europea all’opera».

L’euro «continuerà ad essere uno strumento fondamentale per lo sviluppo europeo e coloro che ritengono che può essere messo in discussione dovranno vedere che l’Ue va avanti per la sua strada». Barroso non ha dubbi sulla forza della moneta unica: «Ci siamo dotati di strumenti per andare avanti», ha sottolineato ribadendo la necessità di adottare politiche per creare posti di lavoro e una crescita sostenibile. Per questo «il coordinamento economico è l’unica strada che si può percorrere».