Gran Bretagna, è Nick Clegg la star a sorpresa del primo duello tv

Pubblicato il 16 Aprile 2010 - 11:15 OLTRE 6 MESI FA

Nick Clegg

Tra i due litiganti, ha vinto Nick Clegg. E’ lui, il candidato liberaldemocratico alle prossime elezioni britanniche, la vera sorpresa del primo dei tre dibattiti politici tv in vista delle consultazioni del 6 maggio, nelle quali proprio il giovane Clegg sfiderà i candidati laburista e conservatore, Gordon Brown e David Cameron. Intanto, dopo il duello televisivo di ieri Clegg vola nei sondaggi, oscillando a sorpresa tra il 40 e il 51% dei consensi.

Lo “spettacolo” elettorale è partito ieri da Manchester ed è stato trasmesso per sorteggio da Itv, Independent Television, la casa di «X Factor». Novanta minuti di dibattito in cui il giornalista Alastair Stewart ha svolto il severo ruolo di arbitro imparziale.

Le regole da seguire erano chiare: nessuna interruzione del rivale, nessuna sovrapposizione di voci, stretta di mano finale. I tre leader sono rimasti in piedi: il conservatore David Cameron in mezzo, alla sua destra il liberaldemocratico Nick Clegg e alla sinistra Gordon Brown

In tv l’immagine è tutto e il look è risultato quindi fondamentale: cravatta gialla per Clegg, blu per Cameron, rosa per Brown. Senza tralasciare però le capacità politiche: tra i temi affrontati ieri, la truffa dei falsi rimborsi spese presentati dai parlamentari («Comportamenti irresponsabili» ammette Brown), la riforma costituzionale, la sicurezza («Nel manifesto dei conservatori non si prevedono spese per rafforzare la polizia», accusa Brown), gli immigrati («25 anni di governo dei Tory e dei laburisti hanno provocato il caos», incalza Nick Clegg).

In un dibattito fin da subito pacato, il liberaldemocratico Clegg riesce però ad emergere e punta sulla novità della sua figura: questi due sono uguali, «oggi c’è un’ alternativa, c’è un’opportunità fantastica di mandare in pensione la vecchia politica, i due vecchi partiti», dice. Basta poi la domanda sull’immigrazione perché Nick Clegg stacchi gli avversari spiegando al pubblico che «conservatori e laburisti si sono alternati al governo per produrre un caos alle frontiere»

Freschezza, novità, giovane età sono solo alcune delle componenti che contribuiscono al successo di questo “terzo incomodo”. La vittoria ieri sera, è stata tutta per lui. D’accordo anche gli istant poll che non hanno dubbi sul vincitore: Nick Clegg.

Il primo round del duello televisivo in Gran Bretagna è il suo. Bocciati i concorrenti.