Immigrazione, Frattini: “Sull’Europa mantenere i nervi saldi”

Pubblicato il 12 Aprile 2011 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

Franco Frattini

LUSSEMBURGO – Sull’Europa ”bisogna avere nervi saldi”: così il ministro degli esteri, Franco Frattini, che a Lussemburgo sottolinea che per l’Italia l’Ue è ”una straordinaria opportunità”.

Ieri, 11 aprile, il ministro dell’Interno Roberto Maroni aveva detto che l’Italia deve lasciare l’Europa, ma secondo Frattini le cose sono andate diversamente: ”Non credo che il ministro Maroni abbia detto che dobbiamo lasciare l’Europa”, ha risposto Frattini. ”Ha espresso la sua forte delusione in un momento di delusione, di ira e di rabbia che possiamo comprendere, ma dobbiamo avere nervi saldi”, ha aggiunto il capo della Farnesina.

”L’Europa è e sarà per noi una straordinaria opportunità: l’Italia senza l’Europa sarebbe non solo talmente piccola da essere insignificante ma non in in grado di affrontare le grandi sfide”. ”Quindi avanti nell’Europa”, ha rimarcato Frattini. ”Ma facendo valere un ruolo europeo che purtroppo non c’è stato in questa vicenda”, ha concluso.

”Senza l’Europa l’Italia sarebbe troppo piccola”, ha aggiunto Frattini, e tornando sulla questione sollevata ieri dal ministro Maroni. ”Avanti nell’Europa facendo valere un ruolo europeo che purtroppo non c’è stato”.