Jean-Claude Juncker nuovo presidente Commissione Europea: accordo dei governi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Giugno 2014 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
Jean-Claude Juncker è il nuovo presidente della Commissione Europea

Jean Claude Juncker (Foto Lapresse)

BRUXELLES – Jean-Claude Juncker sarà il nuovo presidente della Commissione Europea. A dare l’annuncio è stato il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, via twitter:

“La decisione è stata presa, il Consiglio europeo propone Jean-Claude Juncker come prossimo presidente della Commissione europea”.

La parola passa ora al Parlamento europeo. La nomina formale a presidente della Commissione europea di Juncker arriverà infatti solo dopo l’approvazione da parte dell’assemblea di Strasburgo. Il voto dovrebbe avvenire il 16 luglio prossimo.

Se la nomina sarà formalizzata passerà la linea Matteo Renzi-Angela Merkel, insieme alla richiesta italiana di maggiore flessibilità sul fiscal compact. Resta sconfitto, come atteso, il premier britannico David Cameron, che da sempre si è opposto a Juncker e alla sua visione federalista dell’Europa.

Juncker, ex premier del Lussemburgo, 59 anni, succede al portoghese José Manuel Durao Barroso, anche lui del Partito Popolare, presidente della Commissione dal novembre del 2004.