Alemanno alla Camusso: "Corteo ideologico come spesso fa la Cgil"

Pubblicato il 20 Aprile 2012 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L'idea di tenere un corteo ''e' arcaica e influenzata da pregiudizi ideologici, come spesso arcaiche sono le posizioni ideologiche che la Cgil esprime nella conflittualita' sociale''. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno replica al segretario della Cgil Susanna Camusso ribadendo che oggi la protesta a Roma poteva limitarsi a un sit-in.

''Vorrei ricordare al segretario Camusso che l'idea di tenere l'Italia inchiodata agli schemi ideologici del Novecento e' uno dei fattori che impediscono lo sviluppo del nostro Paese'', ha aggiunto il sindaco premettendo che ''al segretario della Cgil Susanna Camusso rispondo che non ho alcuna volonta' di entrare in conflitto con una delle piu' importanti confederazioni sindacali del nostro Paese, ma come sindaco ho il dovere di difendere i cittadini romani dagli effetti di una esasperata e spesso pretestuosa conflittualita'. L'idea che per rendere visibili le proprie ragioni si debbano creare difficolta' e ostacoli alla vita della citta' e' un'idea arcaica e influenzata da pregiudizi ideologici''.

Secondo il sindaco, oggi la manifestazione della Cgil ''ha provocato limitati problemi di traffico essenzialmente perche' i manifestanti erano meno di mille. Ma francamente non si capisce perche' un numero cosi' limitato di lavoratori e rappresentanti sindacali non potessero esprimere la loro protesta attraverso una manifestazione statica, senza pretendere di attraversare il centro di Roma''.