Beppe Grillo si candida a sindaco di Genova?

Pubblicato il 21 Ottobre 2011 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA

Beppe Grillo (foto Lapresse)

GENOVA – Beppe Grillo tentato da Genova. Il leader del Movimento 5 stelle starebbe pensando di candidarsi a sindaco di Genova. D’altra parte il successo in Molise del movimento ha dato la conferma definitiva. Beppe Grillo e i suoi raccolgono consensi, consensi che però non sono “spendibili”a sinistra. Non aggiungono cioè voti a una ipotetica coalizione di sinistra. Grillo corre da solo e raccoglie consensi proprio per questo. Ecco quindi l’idea: candidarsi a sindaco di Genova, la sua città natale, dove destra e sinistra sono quanto mai divise.

Solo un’indiscrezione per ora, non confermata dal diretto interessato né dal movimento. Anzi, qualche perplessità la crea proprio all’interno dei “5 stelle”:  il portavoce del movimento di Genova aveva annunciato a settembre la sua di candidatura. Certo non prevedendo che tempo un mese sarebbe sceso in campo nientemeno che il leader. Secondo la ricostruzione di Italia Oggi a Genova adesso ci sarebbe la situazione che c’era a Napoli quando vinse De Magistris:

“E siccome a Genova in queste ultime settimane sembra assistere a quello che accadde all’inizio di quest’anno a Napoli, con lotte fratricide a sinistra e a destra, con le primarie previste a gennaio, l’uscente Marta Vincenzi assediata dal partito nazionale che punta su Roberta Pinotti, Sel che potrebbe andare per la sua strada con Marco Doria, il centrodestra che non trova un candidato, l’ex Pdl Enrico Musso che sta lavorando a una lista civica, la confusione potrebbe aprire a un vero outsider. E a questo punto, sembra essersi chiesto Grillo, con il valore aggiunto del suo nome e di essere nato lì, perché non tentare il colpo gobbo”.