Beppe Grillo, Giannino, Ingroia: le loro spese di campagna elettorale

Pubblicato il 6 Febbraio 2013 - 18:32| Aggiornato il 5 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Quanto e come spendono per la campagna elettorale? E da dove arrivano i soldi? Beppe Grillo e Oscar Giannino lo dicono per iscritto sul loro sito internet. Antonio Ingroia, per ora si limita a chiedere un aiuto rimandando a un momento meno intenso i dettagli su fondi raccolti e loro utilizzo.

A scandagliare nelle spese dei partiti per la campagna elettorale, sul sito Formiche.net, è stata Fabrizia Argano che elogia la trasparenza di Grillo e Giannino.

Nel dettaglio, per informare sulle spese, il leader di Fare per fermare il declino, si affida ad  una infografica: un grattacielo “alto” due milioni di euro, ovvero la cifra che Giannino punta a raccogliere per la sua campagna  elettorale. Al momento il grattacielo è riempito per circa il 62%: 10% grazie al tesseramento e il restante 52 attraverso le donazioni.

Chiarezza e numeri anche sul blog di Beppe Grillo che dedica alle donazioni una pagina apposita:  al momento i M5S hanno speso 448.8006 euro, provenienti da 9.926 donatori.

Grillo quindi precisa che le donazioni raccolte verranno impiegate per “pagare le spese legali, per la promozione del M5S nel periodo pre elettorale, per la mia tournée Non-Stop che partirà subito dopo la Befana fino alle elezioni per tutta Italia, per organizzare eventi nazionali e per fornire ogni supporto on line agli attivisti. Ogni spesa sarà documentata e l’eventuale residuo sarà destinato al conto corrente per i terremotati dell’Emilia”.

Più “vago” per il momento Antonio Ingroia che sul sito del suo  movimento spiega:

Rivoluzione Civile vuole portare la voce dei cittadini in Parlamento e con Antonio Ingroia dare vita ad un programma che punta su equità, solidarietà, trasparenza, legalità, crescita e sviluppo. È chiaro che la strada è in salita, siamo un soggetto nuovo, e non abbiamo capi e capetti che ci sponsorizzano. Ti chiediamo di darci una mano, accompagnandoci in questa campagna elettorale. Puoi mandarci un contributo tramite PayPal, uno strumento che ti permette facilmente di aiutarci a rivoluzionare la politica in modo veloce e pratico, tramite la Rete, con qualsiasi carta di credito o bonifico.