Beppe Grillo: “Sono stanchino, non basto più”. Nomina 5 vice (Di Battista, Fico…)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2014 - 11:32 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Grillo: "Sono stanchino, non basto più". Nomina 5 vice (Di Battista, Fico...)

Beppe Grillo: “Sono stanchino, non basto più”. Nomina 5 vice (foto dal blog BeppeGrillo)

ROMA – Beppe Grillo: “Io non basto più” e nomina 5 vice (Di Battista, Di Maio, Fico…). Svolta che si annuncia drammatica nel Movimento 5 Stelle, dopo le ultime due espulsioni e la mezza rivolta interna. Il leader ammette la stanchezza citando Forrest Gump (“Sono un po’ stanchino”).

Beppe Grillo ha annunciato che la sua figura “non basta più”. Per questo ha nominato 5 vice, una specie di direttorio che lo affianchi nella guida del movimento formato da Alessandro Di Battista, Luigi Di Maio, Roberto Fico, Carla Ruocco, Carla Sibilia.

Cinque vice tra i quali pescare il nome dell’erede, anche se solo la decisione di Grillo è sottoposta al vaglio della rete: i militanti sono invitati a votare sul sito fino alle 19 di oggi. Il futuro del carismatico leader si prospetta circoscritto al ruolo di garante e padre nobile.

Una cessione di sovranità, un passo indietro (anche del gemello Casaleggio) in vista di una ristrutturazione che ponga le basi di un partito vero: ora ci si aspetta un’accelerazione dei procedimenti di espulsione per evitare dolorose scissioni. L’annuncio è stato dato attraverso un post sul sito ufficiale (“Io il blog e il camper non bastiamo più”).

Quando abbiamo intrapreso l’appassionante percorso del MoVimento 5 Stelle, ho assunto il ruolo di garante per assicurare il rispetto dei valori fondanti di questa comunità. Oggi, se vogliamo che questo diventi un Paese migliore, dobbiamo ripartire con più energia ed entusiasmo. Il M5S ha bisogno di una struttura di rappresentanza più ampia di quella attuale. Questo è un dato di fatto.

Io, il camper e il blog non bastiamo più. Sono un po’ stanchino, come direbbe Forrest Gump. Quindi pur rimanendo nel ruolo di garante del M5S ho deciso di proporre cinque persone, tra le molte valide, che grazie alle loro diverse storie e competenze opereranno come riferimento più ampio del M5S in particolare sul territorio e in Parlamento.

Oggi le propongo in questo ruolo per un voto agli iscritti, in ordine alfabetico: – Alessandro Di Battista – Luigi Di Maio – Roberto Fico – Carla Ruocco – Carlo Sibilia.Queste persone si incontreranno regolarmente con me per esaminare la situazione generale, condividere le decisioni più urgenti e costruire, con l’aiuto di tutti, il futuro del MoVimento 5 Stelle. (Blog di Beppe Grillo)

Segue, come di consueto il link per votare offerto agli attivisti.