Bersani offre sponda alla Lega, Vendola: “Sbaglia, il Carroccio architrave del berlusconismo”

Pubblicato il 16 Febbraio 2011 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

Nichi Vendola

Dopo l’uscita di Pier Luigi Bersani che ha offerto una sponda alla Lega, arriva la bacchettata del leader di Sel Nichi Vendola. “Considero sbagliato aprire una linea di credito alla Lega. Il Carroccio non è stato un occasionale alleato di Berlusconi e rappresenta un interlocutore delle forze di progresso. La Lega è uno delle architravi del berlusconismo e di quelle culture reazionarie che hanno pervaso il Paese”, ha detto in un’intervista ad Affaritaliani.it.

“Non in funzione antiberlusconiana ma in funzione della rimozione del cadavere della Seconda Repubblica e della ricostruzione delle regole”. Quali? “Penso alla riforma del sistema elettorale, il conflitto d’interessi, il sistema informativo. Una coalizione che abbia una missione delimitata alla transizione verso una condizione di normalità”.

Secondo Vendola non sarebbe una soluzione il patto tra i democratici e i leghisti sul federalismo per cacciare Berlusconi. Poi ribadendo l’idea di una grande coalizione che abbracci anche Fli, spinge per le primarie: “Compiuto il processo di transizione verso un Paese normale dovremo lavorare per poter rimettere in campo un nuovo Centrosinistra: le primarie sono un fondamento del nuovo Centrosinistra”.