Calderoli a Bossi: “Non partecipiamo a prima chiama sulla fiducia”

Pubblicato il 10 Settembre 2010 - 01:55 OLTRE 6 MESI FA

Roberto Calderoli

Roberto Calderoli propone a Umberto Bossi di non partecipare alla prima chiama sulla fiducia al governo e vuole che Napolitano sciolga una sola Camera. Per il ministro alla Semplificazione ”così si potrà verificare se quella maggioranza dipende solo dai finiani e assumere le conseguenze. Se, viceversa, c’è una maggioranza vera senza i ‘si’, ma però, si può andare avanti. Le vie del Signore  sono infinite, ma la moltiplicazione dei pani e dei pesci non l’ho ancora vista fare a Berlusconi”.

Poi ha spiegato il suo progetto: ”Andremo al Colle? Sicuramente. La Costituzione prevede che solo il capo dello Stato possa sciogliere le Camere ma può scioglierne anche soltanto una. Non è una questione legata a una maggioranza o a una posizione politica, ma un’oggettiva possibilità di funzionamento della Camera”.

Luciano Violante alla Festa nazionale del Pd ha commentato le parole di Calderoli: “L’Italia non può cadere in balia dei ”giochetti di Calderoli”. Perché sciogliere le camere? Basta scioglierne una sola, perché loro – ha spiegato riferendosi alle forze che sostengono il governo – hanno la maggioranza al Senato e non alla Camera. Anzi anche al Senato non si capisce se ce l’abbiano oppure no. Ma il Paese nella situazione in cui si trova non puo’ finire in balia di questi giochetti”.