Calderoli: “Grazia a Monella e tolgo 600mila emendamenti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2015 - 10:40 OLTRE 6 MESI FA
Calderoli: "Grazia a Monella e tolgo 600mila emendamenti"

Calderoli: “Grazia a Monella e tolgo 600mila emendamenti”

ROMA – “Nessun baratto, cedo solo sull’ostruzionismo. Restano quattro emendamenti, compreso quello sul Senato elettivo“. Lo afferma, in un’intervista a Repubblica, il senatore della Lega Roberto Calderoli, che si è detto pronto a ritirare 600mila emendamenti al ddl Boschi “se il ministro Orlando firma la richiesta di grazia per Antonio Monella e la trasmette al Colle”.

Monella, ricordiamo, sparò e uccise un ladro che stava scappando con la sua auto dal cortile di casa sua e per questo l’imprenditore è stato condannato a poco più di sei anni di carcere.

 

La grazia con la riforma “non c’entra nulla. Però c’entra il fatto che Orlando fa parte di un governo impegnato nelle riforme. Il mio atteggiamento negativo rispetto al ddl costituzionale resta, non do certo il via libera a quel testo. Ritiro solo gli emendamenti in commissione, evito l’ostruzionismo”, dichiara Calderoli.

“Penso che sia interesse di Renzi e della Boschi esercitare pressione su Orlando affinché trasmetta a Mattarella la domanda. Anche perché non spetta al ministro decidere sulla grazia, ma al Presidente. Il ministero della Giustizia ha solo un ruolo istruttorio”.

Per l’esponente del Carroccio “è una battaglia di giustizia, non di politica. Monella si è difeso, magari ha ecceduto, però gli sono entrati in casa mentre c’erano moglie e figli. Io non so come reagirei, sinceramente. Per carità, ha sbagliato. Ma da un anno è in carcere. E ha anche risarcito le vittime”.