Cannabis alla Camera, la protesta dei radicali: “Legale se per uso terapeutico”

Pubblicato il 18 Giugno 2012 - 13:41 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Azione di disobbedienza civile il 18 giugno alla Camera, quando la deputata Radicale Rita Bernardini ha piantato alcuni semi di cannabis in alcuni vasetti. L’azione nell’ambito di una conferenza stampa per chiedere il riconoscimento del diritto dei pazienti di curarsi con i derivati della cannabis. Momenti di tensione quando i commessi della Camera hanno interrotto la conferenza portando via i vasetti, per poi successivamente restituirli.

Nel sottolineare la necessita’ che molti pazienti hanno di ‘autocoltivarsi’ la cannabis ad uso terapeutico a causa dei tempi lunghi per l’ottenimento di questi farmaci, Bernardini ha ricordato come per legge l’attivita’ di coltivazione della cannabis sia vietata e sanzionata penalmente anche se la finalita’ e’ il consumo personale.

Secondo alcune sentenze, ha sottolineato, la coltivazione inizia con la posa dei semi: “La pena – ha spiegato – prevede la reclusione da sei a 20 anni e la multa da 26 mila a 260 mila euro. Per coltivazioni rudimentali e di minima quantita’, la pena e’ piu’ bassa e prevede da uno a sei anni di reclusione e la multa da tremila a 26 mila euro. Forse – ha commentato Bernardini – ci riconosceranno questa fattispecie”. Con questa azione non violenta, ha annunciato la deputata Radicale, “diamo inizio alla nostra coltivazione di cannabis e terremo informati i mezzi di comunicazione”.

Il Parlamento “affronti il problema della legalizzazione ad uso terapeutico dei derivati della cannabis, regolamentando la materia a favore dei pazienti in un contesto di legalita’ e sicurezza”. Lo hanno chiesto oggi i Radicali che, durante una conferenza stampa a Montecitorio nella quale con un’azione dimostrativa hanno anche piantato alcuni semi di cannabis in dei vasetti, hanno sottolineato la necessita’ del riconoscimento del diritto dei malati di curarsi con i derivati della cannabis.

In Italia, invece, ha detto la deputata radicale Rita Bernardini, “il cammino dei malati affetti da patologie che possono essere curate con la cannabis, dalla Sclerosi multipla all’Aids, e’ invece un percorso ad ostacoli che a volte diviene un vero calvario e che trova ragione solo nella follia proibizionista”. Ad oggi, hanno ricordato i Radicali, solo la Regione Toscana, la Provincia di Bolzano ed alcune Asl consentono ai malati di accedere a farmaci a base di cannabinoidi, ma spesso con enormi difficolta’ e iter procedurali molto lunghi. Alla conferenza stampa e’ intervenuto anche il leader Radicale, Marco Pannella, che ha sottolineato la necessita’ che il governo affronti questa tematica al piu’ presto: “La sostanza di questo Regime – ha commentato – e’ invece purtroppo quella di impedire strutturalmente qualsiasi forma di dibattito che possa raggiungere effettivamente l’opinione pubblica”.