Carlo Cottarelli nella squadra del centrosinistra: capolista Pd e candidato in un collegio uninominale del nord

Verso le elezioni: Letta e Bonino precettano Carlo Cottarelli nella coalizione di centrosinistra

di Warsamé Dini Casali
Pubblicato il 10 Agosto 2022 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA
carlo cottarelli centrosinistra

Carlo Cottarelli (Ansa)

Carlo Cottarelli nella squadra del centrosinistra. “Ho accettato l’offerta di Pd e Più Europa di candidarmi”. Lo ha detto Carlo Cottarelli in conferenza stampa con Più Europa e Pd a Roma.

Carlo Cottarelli nella squadra del centrosinistra

Si complimenta con il prescelto il segretario del Pd Enrico Letta, in conferenza stampa con i vertici di Più Europa, a Roma.

“Ringrazio Cottarelli, gli abbiamo proposto di candidarsi e di essere il punto di sintesi del lavoro fra Pd e Più Europa, è il miglior interprete dell’intesa che abbiamo fatto la settimana scorsa, che vede entrare Cottarelli e vede uscire chi ha deciso di uscire. Lavorare con lui è un privilegio”.

“Cottarelli sarà una delle principali punte di diamante della campagna elettorale. Cottarelli sarà candidato nel nord, sia nell’uninominale sia nel proporzionale, abbiamo intenzione che la sua candidatura sia visibile, forte e importante”.

Capolista nella lista Pd nel proporzionale

Nel proporzionale, Carlo Cottarelli sarà capolista con la lista del Pd (Democratici e progressisti), ma sarà presente anche in un collegio uninominale al nord. E’ quanto spiegato in conferenza stampa a Roma dai vertici Pd e di Più Europa.

Letta ha poi detto che è in corso la discussione sulla possibilità di candidare i leader dei partiti nei seggi uninominali. “Ne stiamo discutendo in queste ore, lo faremo con tutti i contraenti della coalizione. Troveremo le soluzioni”. In pratica si tratterebbe di ripensare i termini dell’accordo che era stato chiuso anche con Carlo Calenda, che prevedeva appunto di non candidare i leader di partito negli uninominali.