Casa An, deputato Fli denuncia Frattini: “Un abuso”

Pubblicato il 27 Gennaio 2011 - 18:55 OLTRE 6 MESI FA

Franco Frattini

ROMA – Un militante di Fli  ha depositato una denuncia indirizzata alla Procura della Repubblica e al Tribunale dei Ministri nei confronti del ministro degli Esteri Franco Frattini per il reato di abuso di ufficio.

La denuncia segue la risposta del ministro alla interrogazione urgente presentata al Senato sulle carte in arrivo da Santa Lucia sulla proprietà della casa di An Montecarlo.

Il militante di Fli scrive nella denuncia di essere ”venuto a conoscenza in data odierna, attraverso le notizie di stampa immediatamente pubblicate al riguardo, che il Ministro degli Esteri on. Franco Frattini, esulando dalle proprie funzioni, avrebbe richiesto informazioni al Governo di Santa Lucia sulla titolarità di due società offshore soggette alle leggi ivi vigenti, malgrado la pendenza di un procedimento penale presso il Tribunale di Roma iscritto a carico dell’on. Gianfranco Fini e del sen. Franco Pontone, con cio’ abusando della propria qualita’ e dei propri poteri di titolare del dicastero degli Esteri, al mero fine di arrecare un danno ingiusto ai predetti parlamentari”.

”Ad avviso dello scrivente – si legge nella denuncia – le motivazioni addotte dall’onorevole Frattini in merito alle ragioni che giustificherebbero tale comportamento non escludono né l’evidente illegittimità dell’atto compiuto né le chiare finalità sopra richiamate, con conseguente configurabilita’, oserei dire scolastica, del reato di abuso d’ufficio previsto e punito dall’art 323 c.p.”. ”Per tali motivi – si legge ancora – si chiede lo svolgimento di ogni indagine ritenuta opportuna al fine di dimostrare la sussistenza del delitto denunciato, ferma restando la competenza del collegio di cui alla legge costituzionale 16 gennaio 1989 n.1 al quale il presente esposto viene inviato per doverosa conoscenza”. Ai sensi dell’art. 408 c.p.p. il militante di Fli chiede infine di ”essere avvisato dell’eventuale richiesta di archiviazione”.