Cinema, le tasse saranno ridotte: il Consiglio dei Ministri approva il ddl sugli enti culturali

Pubblicato il 30 Luglio 2010 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA

Sandro Bondi

Ok dal Consiglio dei ministri al disegno di legge presentato dal ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi, che contiene nuove norme per il cinema ma anche per il finanziamento pubblico agli enti culturali. Il testo sarà a settembre alle Camere per il dibattito parlamentare.

Secondo quanto si apprende da indiscrezioni l’approvazione del disegno di legge sul cinema e enti culturali sarebbe stata preceduta questa mattina in Consiglio dei ministri da una lunga relazione di Bondi sul mondo del cinema e dello spettacolo.

Il ministro avrebbe rivendicato il successo del suo decreto di riforma delle fondazioni, nel merito e nella forma della discussione che ne ha accompagnato l’approvazione. Bondi avrebbe anche sottolineato che questo disegno di legge completa in qualche modo il lavoro avviato con il decreto per le fondazioni.

Dal ministro dei Beni Culturali sarebbe arrivata però anche una richiesta al Consiglio dei ministri per un sostegno al suo desiderio di rinnovare fino al 2013 tax credit e tax shelter, le norme di defiscalizzazione per il cinema e dal presidente del Consiglio sarebbe stato assicurato in questo senso un pieno appoggio.

La conferma di tax credit e tax shelter dovrebbe però arrivare con un provvedimento più veloce rispetto al disegno di legge generale di oggi, provvedimento che dovrebbe essere varato a settembre. Sempre secondo quanto si apprende, Bondi si sarebbe detto molto soddisfatto per l’appoggio ricevuto.