Coronavirus, bonus di 500 euro per chi acquista bici o monopattini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Maggio 2020 - 20:04| Aggiornato il 7 Maggio 2020 OLTRE 6 MESI FA
Bonus bici e monopattini anti-coronavirus: fino a 500 euro per l'acquisto

Bonus bici e monopattini anti-coronavirus: fino a 500 euro per l’acquisto (Foto archivio ANSA)

ROMA – Un bonus di 500 euro per acquistare bici e monopattini e puntare su una nuova mobilità ecologica durante l’emergenza coronavirus.

Questa la proposta del governo per muoversi in città senza il pericolo di infettarsi e limitare l’uso dei mezzi pubblici durante la pandemia.

Il ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli ha annunciato la misura in audizione alla Commissione Trasporti della Camera.

Il ministro spiega: “E’ allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50.000 abitanti”.

Il bonus fino a un massimo di 500 euro sarà per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini.

La ministra ha precisato che il bonus sarà “erga omnes”, per cui non sarà legato a parametri di reddito e disponibile a tutti quelli che ne faranno richiesta.

Il provvedimento è in fase di elaborazione col ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

La De Micheli spiega che sono circa tre milioni di persone in movimento col 10% di questi sui mezzi pubblici.

Un incentivo all’acquisto di biciclette era stato previsto dal Bonus Mobilità inserito nel Decreto Clima dello scorso anno.

Per chiedere il bonus occorre aspettare il decreto attuativo che finora non è stato possibile fare a causa dell’emergenza coronavirus.

Secondo quanto si apprende da fonti ministeriali, gli incontri tecnici tra i quattro ministeri coinvolti che sono Ambiente, Finanze, Sviluppo Economico e Trasporti.

Gli incontri sarebbero praticamente conclusi e si potrebbe arrivare ad uno sblocco della procedura già alla fine di questo mese. (Fonte: ANSA)