Doppio stipendio: Carfagna e Mussolini dovranno rinunciare a uno dei due incarichi

Pubblicato il 3 Giugno 2010 - 18:11 OLTRE 6 MESI FA

Mara Carfagna

La Giunta per le Elezioni della Camera ha dichiarato “incompatibili” i doppi incarichi di Mara Carfagna e Alessandra Mussolini. Le deputate del Pdl sono anche consigliere regionali in Campania. Le due avranno adesso 30 giorni per esprimere la loro opzione tra il seggio alla Camera e quello al Consiglio regionale.

La Giunta ha, invece, dichiarato (in conformità ad una propria prassi in tal senso applicata dal 2002) la compatibilità con la carica di deputato di Domenico Zinzi (Udc), eletto presidente della Provincia di Caserta, e di Luciano Dussin (Lega), eletto sindaco di Castelfranco Veneto.

La Giunta non ha ancora preso alcuna decisione nei confronti di Roberto Cota (Lega) e Roberto Rosso (Pdl), rispettivamente presidente e vicepresidente della Regione Piemonte, di Gianluca Buonanno (Lega), eletto consigliere regionale del Piemonte e di Sandro Biasiotti (Pdl) ed Edoardo Rixi (Lega), eletti consiglieri regionali della Liguria.

La Giunta ha deciso dopo un lungo dibattito a maggioranza (con il voto contrario di Pd, Udc ed Api) di rinviare la decisione per un ulteriore approfondimento nel Comitato permanente per le incompatibilità. Il rinvio è stato deciso perché nelle regioni in cui sono stati eletti i deputati (che in questo momento hanno un doppio incarico) sono pendenti ricorsi che potrebbero inficiare la validità delle elezioni.