Elezioni Lombardia e Lazio, proiezioni: Fontana sopra il 54%, Rocca supera il 52%

Le prime proiezioni delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio. Fontana è sopra il 54%, Rocca sopra il 52%. Il campione scrutinato al momento è al 5%.

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Febbraio 2023 - 16:36 OLTRE 6 MESI FA
francesco rocca foto ansa

Francesco Rocca, il candidato del centrodestra nel Lazio (Ansa)

Elezioni regionali Lombardia e Lazio. In base alle proiezioni del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per il Lazio il candidato del centrodestra Francesco Rocca raggiunge il 52,1% seguito dal candidato del centrosinistra Alessio D’Amato con il 34,7%. Terza si piazza la candidata M5S Donatella Bianchi, con il 10,6%. Rosa Rinaldi (Unione Popolare) ottiene l’1,4%. La copertura del campione è del 5%. 

Lombardia, Attilio Fontana al 54,4%

In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali per la Lombardia il presidente uscente della Regione Attilio Fontana si conferma governatore, raggiungendo il 54,4%. E’ seguito dal candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino (centrosinistra-M5s) che si ferma al 33,6%. Dopo si piazza Letizia Moratti (Terzo polo) con il 10,1% Mara Ghidorzi (Unione Popolare) ottiene l’1,9% La copertura del campione è al 5%.

In Lombardia la più bassa affluenza di sempre: 41,6% 

Crolla l’affluenza in Lombardia dove alla chiusura dei seggi ha votato solo il 41,6% degli elettori ed è il dato più basso in 53 anni, ossia da quando vennero istituite le regioni. L’affluenza più bassa fino ad ora si era registrata nel 2010 quando votò il 71,9% dei lombardi.

In quelle elezioni i principali candidati erano Roberto Formigoni, che fu confermato per il centrodestra per la quarta volta presidente della Regione e Filippo Penati per il centrosinistra. Anche allora la consultazione si svolse su due giornate, il 28 e il 29 marzo. Alle regionali del 2018 si votò in una sola giornata, il 4 marzo, in contemporanea con le elezioni politiche, e l’affluenza fu del 73,1%.