Elezioni Quirinale, Emma Bonino favorita: 25% nel sondaggio di Blitz, Prodi 18%

Pubblicato il 4 Aprile 2013 - 08:27| Aggiornato il 10 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Emma Bonino è la candidata favorita al Quirinale con il 25% delle preferenze espresse dai lettori nel sondaggio di Blitz Quotidiano. Subito dopo la Bonino, che come presidente della Repubblica “piacerebbe” anche a Mara Carfagna del Pdl, c’è Romano Prodi con il 18% delle preferenze. Risultati analoghi quelli ottenuti dal sondaggio del Corriere della Sera, che vede la Bonino al 28,3%, seguita da Prodi al 13,6%.

Stefano Rodotà, il candidato che troverebbe forse un accordo tra Pd e Movimento 5 stelle, nel sondaggio raggiunge il 10% delle preferenze, seguito da Gino Strada e Gustavo Zagrebelsky con il 9%. Per il Corriere della Sera invece Rodotà si ferma al 7,8%, seguito da Strada al 6,5% e staccando Zagrebelsky che si ferma al 4,2%.

Solo il 6% lo guadagna Gianni Letta, candidato del Pdl, che nel sondaggio del Corriere invece raggiunge il 4,8%. La soluzione “tecnica” con Anna Maria Cancellieri raggiunge solo il 4% per Blitz e il 4,3% per il Corriere.

E nello scontro tra Ilda Boccassini e Silvio Berlusconi nel sondaggio di Blitz vince il pm di Milano con il 4% contro il 3% del rivale. Preferenze che si invertono invece sul Corriere della Sera, dove il leader del Pdl ottiene il 4% e la Boccassini il 2,2%.

I candidati al Quirinale “economici” Mario Draghi e Mario Monti si fermano invece all’1% per i lettori di Blitz, mentre per i lettori del Corriere raggiungono il 4% delle preferenze.

Il risultato, nei due sondaggi, cambia ma non di molto per Massimo D’Alema che per Blitz si ferma al 2% e per il Corriere allo 0,8%.

Per il sondaggio di Blitz quotidiano gli altri candidati al Quirinale non raggiungono nemmeno una preferenze, con ella lista nemmeno una preferenza: rimarrebbero fuori dalla corsa quindi Giuliano Amato, Pietro Grasso, Corrado Passera, Franco Marini, Fabrizio Saccomanni e Giorgio Napolitano.

Analoghi per questi candidati i risultati del sondaggio del Corriere della Sera, con i candidati che si trovano sotto l’1%, tra cui Beppe Pisanu, Renato Schifani, Rosy Bindi, Letizia Moratti, Pierluigi Castagnetti, Lamberto Dini e Giuliano Urbani.

Tra altri candidati proposti dal Corriere nel sondaggio, il nome che guadagna un buon 3.2% è quello di Laura Boldrini, neo eletta alla presidenza della Camera dei deputati. Tra l’1% e il 25 invece gli altri candidati come Anna Finocchiaro, Marcello Pera, Dario Fo, Antonio Martino e Paola Severino.